martedì 15 giugno 2021

UNA FESTA DI EMOZIONI

 

Manifestazione di fine anno della scuola dell'Infanzia Federico II e Imperatore Augusto  

                                 

In una sorta di teatro a cielo aperto, i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia dei plessi Imperatore Augusto e Federico II di Svevia hanno dato vita a “Una festa di emozioni” coinvolgendo tutti i presenti alla manifestazione in canti, balli e persino girotondi. Gli alunni hanno portato in scena le diverse emozioni provate durante l’anno scolastico: paura per il contagio, rabbia per essere costretti a stare in casa ma soprattutto gioia provata nel ritrovarsi a scuola con compagni e insegnanti. Anche lo stress delle mamme, interpretate da piccole allieve, è stato
 subito alleggerito con un balletto coinvolgente!


Piccoli dottori hanno spiegato a ritmo di musica quali regole seguire per sconfiggere il virus Covid-19 impersonato da un simpatico cinquenne che spargeva polverina blu sui malcapitati compagni. La lezione lasciata dai bambini è rispettare sempre le regole per prevenire contagi.

Significativi e commoventi sono stati due momenti in cui le mamme dei cinquenni hanno danzato con i figli e, dietro invito delle insegnanti, anche le autorità presenti si sono unite in un girotondo mostrando che la collaborazione scuola-famiglia-ente locale diviene fondamentale nello sviluppo di futuri cittadini consapevoli. 

   


Nel suo discorso, la nostra Dirigente dott.ssa Celestina Martinelli ha salutato i presenti sottolineando l’importanza di essere comunità educante e ha ringraziato tutti per la collaborazione. Ha proseguito annunciando l’effettivo trasferimento delle due sezioni del plesso Imperatore Augusto presso Federico II di Svevia invitando le autorità cittadine, presenti alla manifestazione, a prendere parola.

E’ intervenuto il nostro Sindaco Giovanna Bruno che ha sottolineato come “con piccoli passi si realizzano grandi sogni”. Si pone fine a una situazione davvero paradossale che si perpetuava dal 2006 grazie al lavoro di squadra con l’assessore al quotidiano Mario Loconte che ha coordinato i lavori che si stanno realizzando nei locali del plesso che accoglierà i piccoli alunni a partire da settembre.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Dora Conversano ha richiamato il lavoro sinergico dell’amministrazione nel fare in modo che il quartiere in cui sorge il nostro Istituto sia stato finalmente valorizzato con particolare riferimento alle iniziative messe in atto in campo educativo grazie al lavoro di tutti gli operatori in campo.



L’intervento di Don Michelangelo ha toccato le corde del cuore ricordando l’insegnante Raffaella a cui tutti i presenti hanno rivolto un lunghissimo applauso.

La manifestazione si è conclusa con la consegna del diploma ai remigini da parte della Dirigente con relativa foto ricordo. Buon viaggio è stato l’augurio rivolto dagli insegnanti ai loro “diplomati”!

 

La Referente di Plesso

L'ins. Mariangela Tesse