martedì 15 giugno 2021

TELESVEVA: la tv locale

Visita alla redazione televisiva "Telesveva" di Andria          


  



Gli alunni "giornalisti in erba" dell'Imbriani-Salvemini di Andria il 14 giugno 2021 hanno visitato la redazione televisiva di Telesveva  con lo slogan : "L'informazione è di casa!". Tale emittente è un canale televisivo privato italiano della Puglia fondata da Pietro Marmo nel 1979 con sede ad Andria.



Il giornalista Stefano Massaro ha raccontato la nascita di Telesveva. Il suo nome onora una dinastia , quella Normanno Sveva, che ha segnato profondamente la storia della penisola. Seguitissima da tutta la regione, conta sul meticoloso lavoro di un'ampia redazione di giornalisti professionisti per proporsi come punto di riferimento per l'informazione di alcune provincia della Puglia  e della Basilicata.



Dopo l'esperienza maturata con la carta stampata , nel 1985 si decise di fondare un'emittente televisiva. Oggi, infatti, la programmazione di Telesveva è  in gran parte autoprodotta.

 Inseguito il giornalista ha mostrato i diversi ambienti lavorativi specificando i ruoli dei giornalisti e i programmi trasmessi. Nel piano inferiore  vi è una stanza dove si testano gli audio e si trovano anche gli archivi storici dal 1985 al 2005; al piano terra vi sono le stanze commerciali e altre due stanze attrezzate di computer per fare ricerche; infine, al primo piano vi è la sala di regia dove si montano i video e la sala di registrazione. In quest'ultima sala , gli alunni hanno simulato una registrazione.




 Stefano Massaro ci ha salutati dicendo che un bravo giornalista deve possedere  due cose:

  • la curiosità per cercare le informazioni;
  • le scarpe comode per camminare molto per procurarsi le informazioni.




La redazione del P.O.N.
L'esperta ins. Cecilia Guarino
la tutor ins. Francesca Damato