Lettera aperta alla comunità educante
Carissima Comunità Scolastica,
sono passati veloci come un soffio tre anni scolastici: più di mille giorni di vita condivisa con voi. Sono stati anni particolari, difficili, impegnativi che hanno postoquestioni inedite, quali ad esempio la mensa autogestita e l’emergenza Covid.
Di fronte a problemi di tale portata, la lunga esperienza da me maturata è servita se non altro a offrire sicurezza, equilibrio e prudenza. D’altro canto, sono stati anni contrassegnati da considerevoli soddisfazioni che ci ripagano largamente degli sforzi compiuti.
Provo qui ad elencare solo alcuni degli obiettivi raggiunti: l’istituzione del docente di tecnologia individuato nella figura dell’animatore digitale che opera in tutte le classi di scuola primaria, l’utilizzo generalizzato del registro elettronico da parte dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado ,l’introduzione della settimana corta in tutti i plessi, l’allestimento del Parco Giochi all’interno della scuola dell’infanzia Papa Giovanni, l’imminente trasferimento delle due sezioni del plesso Imperatore Augusto nelle aule più spaziose del plesso Federico, l’acquisto e l’affidamento in comodato d’uso di numerosi sussidi tecnologici per disabili della provincia BAT, in qualità di Centro Territoriale per il Supporto alle Nuove Tecnologie e Disabilità.
Giunta alla scadenza del mio mandato, mi è gradito affidare a questo pregevole giornalino che, pur tra mille intoppi, prosegue brillantemente la sua missione, un messaggio di invito a riscoprire la semplicità delle piccole cose e l’importanza dei valori autentici (la famiglia, l’amicizia, il rispetto, la cura dell’ambiente) quale scelta vincente per affrontare il futuro e le sue sfide sempre nuove, disponendo di una sicura“cassetta degli attrezzi”.
Ringrazio di cuore il personale scolastico tutto e le famiglie per avermi accolta, sostenuta e seguita con entusiasmo. Grazie, alunne ed alunni!
Grazie, Giornalisti in erba cronisti del periodico “Voci dal Comprensivo”! Continuerò indirettamente ad occuparmi di voi attraverso le letture, lo studio, gli approfondimenti perché è proprio vero che non si finisce mai di imparare.
Un grande
abbraccio dalla vostra Dirigente Scolastica
Celestina
Martinelli